SI RICEVE SU APPUNTAMENTO -  Chiamaci: (+39) 011.8006338

Quando si è concentrati, tesi o nervosi si stringono involontariamente i denti. Questo comportamento, per quanto scontato, ci comunica la stretta relazione tra sistema nervoso e apparato mandibolare. Esiste infatti una stretta correlazione tra denti ed equilibrio del corpo: è ampiamente dimostrato che problemi come la malocclusione dentale impattano sulla postura e sull'equilibrio.

La branca medica che si occupa della relazione tra mascelle, ossia, denti articolazione temporo mandibolare, muscoli della masticazione e sistema nervoso si chiama Gnatologia: la terapia gnatologica punta a ristabilire i normali rapporti fra condilo mandibolare, disco articolare e fossa glenoide. Il risultato è un beneficio per tutto il corpo che ritrova equilibrio, stabilità e benessere.

Gli sportivi di alto livello sono particolarmente esposti in quanto una minima variazione di equilibrio si può tradurre in variazioni dell’intensità della forza e delle capacità di coordinazione. Ciò comporta l'insorgere di problemi muscolari che si ripercuotono negativamente sull’intero corpo diminuendone le potenzialità atletiche.

In genere i primi segni clinici di origine occlusale sono le cefalee.

La malocclusione è frequentemente determinata o comunque aggravata dall'abitudine di prolungare l'utilizzo del ciuccio nei bambini. Altri comportamenti in età prescolare, come succhiare il dito, possono portare gli stessi problemi.

Il bite mandibolare è solo una delle soluzioni possibili ma non è sempre applicabile: sono indispensabili una visita accurata della persona ed la valutazione di un professionista.




Professionisti al vostro servizio

Lo Studio Dentistico Bonaudo si occupa di ortodonzia e postura a Settimo Torinese, ed offre un'ampia gamma di trattamenti personalizzati, volti a migliorare l'aspetto generale del cavo orale ed a correggere eventuali difetti estetici o strutturali dei denti.

L'ortodonzia è quella branca dell'odontoiatria che tratta le anomalie nella posizione, nello sviluppo e nell'allineamento dei denti e delle ossa mascellari: tali difetti, infatti, non influiscono esclusivamente sulla “bellezza” del sorriso, bensì possono provocare difficoltà anche gravi nella masticazione e causare problematiche a livello della salute generale.

La posizione scorretta di uno o più denti, se non addirittura di un'intera arcata, influenza negativamente la funzionalità della bocca: in questi casi, occorre correggere i difetti con interventi di ortodonzia e postura, ad esempio con l'applicazione di un apparecchio.

Gli apparecchi fissi e mobili vengono realizzati su misura, attraverso un calco in gesso (la cosiddetta “impronta”) dell'arcata: questa metodologia, perfezionata nel corso dei decenni, offre ottimi risultati in termini estetici e strutturali, consentendo di modificare l'assetto generale della bocca e riportando i denti ad un perfetto allineamento.

I trattamenti di ortodonzia e postura sono molto consigliati nell'infanzia e nella prima adolescenza: trattare in tempo tali problematiche significa ridurre i disagi per il paziente, accorciare i tempi previsti per l'intervento ed accrescere le possibilità di successo.

Desideri maggiori informazioni sui trattamenti di ortodonzia e postura offerti dallo Studio Dentistico Bonaudo di Settimo Torinese? Contatta lo staff per prenotare un appuntamento presso la sede e per richiedere un preventivo totalmente gratuito!